Anonimo: My Lady Carey’s Dompe (c1530). Ernst Stolz, spinetta.
Secondo alcuni studiosi, il termine dompe trarrebbe origine dall’irlandese dump, che significa lamento. My Lady Carey’s Dompe — tramandato senza il nome del suo autore dal manoscritto Roy. App. 58 della British Library, redatto verso il 1530 — potrebbe essere opera di Hugh Aston, insigne musicista da annoverarsi fra i più originali e innovativi compositori dell’epoca Tudor.
« My Lady Carey » è assai probabilmente Maria Bolena, sorella di Anna: nata intorno all’anno 1500, sposò sir William Carey, uno dei favoriti di Enrico VIII, nel 1520 e ne rimase vedova otto anni dopo. Dal 1522 al 1525 fu una delle amanti del re, il quale fu forse il vero padre dei suoi due figli. Morendo, sir Carey lasciò in eredità molti debiti alla vedova, che per sopravvivere fu perfino costretta a dare in pegno i propri gioielli, prima che Anna, nel frattempo divenuta moglie di Enrico, riuscisse a farle ottenere una pensione. Nel 1534 Maria sposò segretamente William Stafford, un militare di buona famiglia ma di scarse risorse; questo matrimonio le alienò i favori del sovrano e di Anna: fu allontanata dalla corte e visse gli ultimi anni nell’ombra. Morì nel 1543.

Un post molto interessante, su un periodo storico che mi affascina
Il suono della spinetta è delizioso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lieto che ti sia piaciuto.
Anch’io nutro uno spiccato interesse per la storia inglese (musicale ma non solo) che va dal basso Medioevo all’inizio del Settecento, e in particolare sul periodo compreso fra l’ascesa dei Tudor e la Restaurazione. Ho in programma una serie di articoli che riguardano Shakespeare e la musica, inizierò a pubblicarli fra qualche tempo.
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera! Bentrovato, Claudio. Mi dispiacqui molto del tuo improvviso scomparire da WordPress e ti dedicai anche un post, sperando che tu stessi bene. L’ultima volta che ti scrissi un commento eri in montagna col tuo Puck. Però vedo che ora sei tornato a parlare di musica. Molto bene. Il tuo vecchio sito è ancora tuo o lo stanno usando altri?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, Elena. Grazie di tutto 🙂 ❤
In effetti, a metà dicembre 2020 subii un furto di dati che mi indusse a sospendere ogni attività sul web, per evitare guai peggiori. Il 2021, poi, mi ha portato ulteriori grattacapi. Ho deciso di riprendere l’attività essenzialmente per dare supporto a alcuni giovani divulgatori musicali, molto bravi — non so se potrò essere davvero utile alla loro causa, ma loro sembrano contenti 😊
Nel frattempo ho visto che il mio dominio, per il quale avevo pagato in anticipo la quota relativa al 2021, è stato rivenduto a altri: qui la colpa è da imputarsi in tutto e per tutto ai gestori di Wp, temo di non poterci fare niente.
"Mi piace""Mi piace"
Bello ritrovarti e bella iniziativa. Il tuo sito è ancora legato al tuo gravatar. Cancellalo, anche perché lo riempiono di sciocchezze. Buona permanenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, ho giusto trovato il modo 😉
Grazie e buon tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍
"Mi piace"Piace a 1 persona