Melodie itineranti

  • Air chinois (Jean-Jacques Rousseau, Carl Maria von Weber, Paul Hindemith e Eugene Aynsley Goossens)

  • Chi passa per ’sta strada (Filippo Azzaiolo, Giacomo Gorzanis, anonimo inglese del XVI secolo e William Byrd)

  • Dall’Aragona alla Boemia (anonimo aragonese, Michail Ivanovič Glinka, Franz Liszt, Ferruccio Busoni e Gustav Mahler)

  • Da Londra a Amburgo passando (forse) dalla Scozia (anonimo del XVII secolo, Giles Farnaby e William Brade)

  • Da Londra a Avignone (anonimi del XVII secolo, John Playford e André Danican Philidor l’Ainé)

  • Da Parigi a Londra passando da Amsterdam (Pierre Guédron, Gaël Liardon, Jan Pieterszoon Sweelinck, Nicolas Vallet e Giles Farnaby)

  • Da Salome a Abat-jour­, con il contributo di Carmelo Bene (ma la musica è sempre di Robert Stolz)

  • Di qua e di là del Danubio (anonimo ucraino, Taras Kom­pa­ni­čenko, Carl Maria von Weber, Johann Nepomuk Hummel, Aleksandr Aleksandrovič Aljab’ev, Ludwig van Beethoven, Auguste Franchomme, Dinah Shore e il Coro Kubanskij)

  • Garyone (anonimo irlandese, Ludwig van Beethoven, Mauro Giuliani e George Armstrong Custer con la voce di Errol Flynn)

  • Greensleeves è trattata a parte

  • La Spagnoletta (anonimo del XVI secolo, Marco Fabritio Caroso, Giulio Caccini, Giles Farnaby e Bernardo Storace)

  • Over the hills and far away (anonimi britannici vari, Thomas D’Urfey e Johann Christoph Pepusch per L’opera del mendicante di John Gay)

  • Una passeggiata a Vienna (Franz von Suppé e Josef Strauß)

Dopo tanto viaggiare, non è strano che un cuore sensibile sia colto da nostalgia: nasce dunque il desiderio di tornare a Casa, dolce casa (sir Henry Rowley Bishop, Franz Berwald, Gaetano Donizetti, Sigismond Thalberg, Jean-Baptiste Arban e Alexandre Guilmant).