Achille Longo (28 marzo 1900 - 1954): Quintetto con pianoforte (1934). Circolo Artistico Ensemble: Giuseppe Carotenuto e Nicola Marino, violini; Giuseppe Navelli, viola; Manuela Albano, violoncello; Aldo Ciccolini, pianoforte.
- Moderato
- Largo [10:07]
- Allegro vivace [17:56]

Premessa: mi piace molto il “quintetto” perché riesco a distinguere meglio i singoli strumenti! Me ne ricordo uno che mi aveva colpito perché c’era un contrabbasso, il quintetto credo ( forse ?) 77 di Dvorak ! Questa pezzo appena finito , l’ho gradito molto e ho sentito bene la viola che spesso non riesco a riconoscere! Diciture direi “conformi” 😊😋buon pranzo , io oggi non so cosa cucinare…….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto, il Quintetto op. 77 di Dvořák, molto bello. Ce n’è anche uno di Schubert, con il contrabbasso, ed è molto famoso: è quello tradizionalmente intitolato La Trota perché il IV (penultimo) movimento consiste in una serie di variazioni sul tema dell’omonimo Lied schubertiano, altrettanto celebre.
Oggi non avevo voglia di cucinare e mi sono limitato a preparare un sandwich. Buon appetito 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non conoscevo quello di Schubert ( che recupero subito!)!! Son contenta di aver ricordato il 77 ! Ho poi deciso di fare l’invidia alla griglia col qualche fetta di formaggio sopra!… e Alya che è arrivata ora da scuola mi ha detto “nonna hai la mania della verdura! Diventerò un orto!” 😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
Delizioso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Contento che ti piaccia 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente: purtroppo non sono in grado di aggiungere nessun altro commento competente 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona