Danza di contadini

Pieter Bruegel il Vecchio, Danza di contadini
Pieter Bruegel il Vecchio (c1525 - 9 settembre 1569): Danza di contadini (c1568).

Mentre ammirate il famoso dipinto (cliccando sull’immagine la si ingrandisce) potete ascoltare la rinomata Berge­rette «Sans Roch», tratta dal pregiatissimo Terzo libriccino di musica (1551) dell’esimio Tielman Susato, nella nota interpretazione del celebre New London Consort diretto dal famigerato Philip Pickett.

Pieter Bruegel il Vecchio?
Presunto autoritratto di Pieter Bruegel il Vecchio

19 pensieri riguardo “Danza di contadini

        1. Ho una spiccata predilezione per la pittura fiamminga fra Quattro e Cinquecento. Quello che secondo me è il più bel libro prodotto in Utet negli anni in cui ci lavoravo è Il Quattrocento nell’Europa settentrionale nella collana della Storia dell’arte , curato da Jan Białostocki (che morì prima di vederlo pubblicato). Lo sfoglio non dico ogni giorno ma quasi.

          Piace a 1 persona

          1. Ah, no: apprendo adesso che il Coxie cui mi riferivo io é Michael, probabilmente padre di Raphael. Sembra che si sia fatta parecchia confusione fra i due, dovuta al fatto che Michael era stato soprannominato “il Raffaello fiammingo”.
            Non si finisce mai di imparare 🙂

            Piace a 1 persona

        1. Anche Susato tornerà spesso.
          Nella mia discoteca ci sono due diverse interpretazioni delle danze del Terzo Libriccino del 1551: una è appunto quella di Pickett, l’altra si deve a un ottimo complesso magiaro, ed è molto interessante perché accosta alle danze di Susato i rispettivi modelli vocali. Ascolterai 😉

          Piace a 1 persona

commenti