Silenzio d’amore

Accompagnato dall’ensemble l’Arpeggiata, Stefano Accorsi canta Silenzio d’amuri di Alfio Antico (1956) nel film di Philippe Claudel Tous les soleils (2011).

T’amai di quannu stavi dintra la naca,
t’addivai ducizza a muddichi a muddichi.
Silenzio d’amuri ca camini ’ntra li vini,
nun è pussibili staccarimi di tia.

Nun chianciti no, albiri d’alivi,
amuri e beni vengunu di luntanu.
Dilizia amata mia, sciatu di l’arma mia,
dammi lu cori ca ti dugnu la vita.

Vacanti senza culura tengu lu senzu,
quanno ’na mamma si scorda a so figliu,
tannu mi scordu d’amari a tia:
ti vogliu bbene picciridda mia.

Vulati, acidduzzi, iti ni ll’amata,
cantantici mentri nc’è morte e vita:
comu tuttu lu munnu esti la campagna,
tu sì a riggina e ju re di Spagna.

T’amai da quando stavi nella culla,
ti donai dolcezza a mollica a mollica.
Silenzio d’amore che cammini nelle vene,
non è possibile staccarmi da te.

Non piangete, alberi di olive,
l’amore e l’affetto vengono da lontano.
Delizia amata mia, fiato della mia anima,
dammi il tuo cuore ché ti dò la vita.

Vacuo e senza colore sarebbe il sentimento,
come una madre che dimentichi il figlio,
solo così mi dimenticherei d’amarti:
ti voglio bene, piccola mia.

Volate, rondini, andate dalla mia amata
e a lei cantate, mentre c’è morte e vita:
come tutto il mondo è la campagna,
tu sei la regina ed io il re di Spagna.

Tous les soleils

22 pensieri riguardo “Silenzio d’amore

  1. Buongiorno e buon sabato, caro Claudio, grazie mille per la selezione di oggi, come sempre 😊. Particolarmente, ti ringrazio per il tuo omaggio a Napoli, fulcro di quella canzone classica napoletana famosa in tutto il mondo ma, ahimè, oggi raramente, se non per nulla, eseguita nelle sale da concerto. Una buona giornata a te e ai tuoi familiari 🙂

    Piace a 3 people

    1. Buona giornata a te, Pierfrancesco!
      Ho una domanda. Ogni volta che accedi alla discoteca, il sistema mi dice che ti sei collegato da un luogo diverso o con un altro dispositivo (immagino che sia dovuto al fatto che il tuo computer usa indirizzi IP dinamici): vorrei sapere se anche tu ricevi in automatico la relativa notifica oppure no. Grazie e ciao 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Sì, certo, ogni volta che effettuo l’accesso ricevo sempre un e-mail di notifica😊. Comunque, hai indovinato, effettivamente la mia rete domestica è configurata per assegnare IP dinamici e, sul fatto che ogni volta ti spunta un dispositivo diverso, è perché banalmente cambio dispositivo: solitamente, la mattina effettuo l’accesso dal cellulare, mentre il pomeriggio e la sera uso il computer o la televisione. Ora tocca a me, invece, farti una domanda: come mai quando effettuo l’accesso dal cellulare, il sistema non mi disconnette ogni tot di tempo, mentre dal computer o dalla televisione sì? Spero potrai fornirmi qualche delucidazione 🙂

        "Mi piace"

        1. Dici che il problema si presenta quando sei collegato via computer o TV, non quando usi il telefono. Non so quale ne sia la ragione. Capita mentre stai ascoltando un brano o anche mentre stai esplorando l’archivio?

          "Mi piace"

          1. Solitamente, mi capita quando ascolto brani che superano la mezz’ora… riesco ad ascoltare i primi quindici-venti minuti, poi il sistema mi disconnette e poi posso proseguire l’ascolto. Dopo un’altra ventina di minuti, il ciclo ricomincia. Può essere dovuto al fatto che ci sono troppi utenti collegati e il server non ha la larghezza di banda necessaria a gestirli tutti?

            "Mi piace"

          2. Non penso la causa che possa essere quest’ultima: è molto raro che gli utenti collegati contemporaneamente siano più di tre. Può darsi che il sistema ti disconnetta dopo un po’ per inattività, dal momento che i file non vengono letti direttamente sul drive della discoteca ma vengono preventivamente scaricati in qualche directory del tuo dispositivo.
            (A proposito, svuota periodicamente le tue cache e, nel telefono, tieni d’occhio la sottocartella “Musica”.)
            Un’altra spiegazione non mi viene in mente.

            "Mi piace"

    1. Accorsi è bravo. Non so se l’hai visto nella serie tv Call My Agent Italia dove si prende amabilmente in giro in una riuscita parodia di sé stesso, uno che sa far tutto e dunque pretende di far tutto («L’attrice che deve interpretare Giulietta è indisposta? Che problema c’è? Sarò Romeo e anche Giulietta»). Ma in effetti è molto versatile, sa recitare e nel canto se la cava più che bene.
      Buona giornata 🙂

      "Mi piace"

commenti