Teresa Rampazzi (31 ottobre 1914 - 2001): Atmen noch, musica elettronica (1980).

Nel 1972 Teresa Rampazzi aveva creato Musica endoscopica, colonna sonora del documentario Gastroscopia, realizzato dal prof. Domenico Oselladore dell’Università di Padova in collaborazione con l’Istituto De Angeli di Milano. Musica endoscopica mi ha incuriosito per un motivo particolare. Quando lavoravo in Utet, la Redazione delle opere di medicina iniziò a produrre, intorno al 1982, una serie di videocassette a complemento del trattato di tecnica chirurgica del prof A. E. Paletto, e mi fu chiesto di proporre alcuni esempi di musiche da utilizzarsi come sottofondo sonoro: gli specimina di musica elettronica furono immediatamente scartati. Secondo il curatore, quel genere di musica non è adatto a accompagnare le riprese di un intervento chirurgico, spettacolo di per sé alquanto greve che la colonna sonora dovrebbe sdrammatizzare almeno un po’. Aveva indubbiamente ragione, e in effetti alla fine si decise di affidare a un mio ex compagno di conservatorio il compito di realizzare, nel suo studio di registrazione, una serie di brani leggeri e disimpegnati, al limite del banale. Ma evidentemente non tutti la pensano allo stesso modo.
Non ho capito a quali musiche “al limite del banale” si riferisca il commento. Atmen Noch è la musica scartata in precedenza? Forse non adatta a un documentario medico, ma suggestiva.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No no, non c’erano composizioni di Rampazzi fra quelle da me proposte. Le musiche “banali” o quasi di cui ho scritto sono brani strumentali anodini del genere di quelli che vengono diffusi nelle sale d’aspetto degli ambulatori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Noticina: ‘Atmen noch’, vale a dire ‘Respira ancora’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno, caro Claudio, grazie mille per aver condiviso questo delizioso pezzo di musica elettronica. Molto interessante e piacevole da ascoltare anche il mini-documentario allegato 😊
Buona giornata e a domani!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, Pierfrancesco, a domani 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Al di là del tempo e dello spazio. Affascinante, anche se forse non adatta a tranquillizzare gli animi. però per qualche mio racconto sarebbe perfetta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo penso anch’io 🙂
"Mi piace""Mi piace"