Jehan Alain (3 febbraio 1911 - 1940): Le Jardin suspendu (Chaconne) per organo JA 71 (ottobre 1934). Luca Massaglia.
« Le Jardin suspendu, c’est l’idéal perpétuellement poursuivi et fugitif de l’artiste, c’est le refuge inaccessible et inviolable » (Jehan Alain)

Buongiorno e buon inizio di settimana, caro Claudio, grazie mille di aver condiviso questo splendido pezzo organistico di Alain, davvero un’ottima interpretazione! ☺️
Le jardin suspendu è considerata una delle opere organistiche fondamentali di Alain, nonché una grande impresa di prestigio interculturale. Con le sue sonorità, il brano sembra evocare una rappresentazione sognante dei giardini pensili di Babilonia e le atmosfere fiabesche de Le mille e una notte.
Il brano è costruito su una grande struttura di natura barocca, la ciaccona, una danza caratteristica di origine spagnola o, forse, latinoamericana, risalente al ‘500. In metro ternario e basata su un basso sincopato ostinato, nacque come danza di carattere vivace e scherzosa, diventando più austera solo quando fu introdotta all’interno della corte francese nel XVII secolo.
Con il passare degli anni, questa danza entrò a far parte di balletti, opere e suite strumentali e il nome iniziò a essere impiegato per designare una qualsiasi composizione in tempo moderato di 3/4 basata su una serie di variazioni su una linea di basso.
Nella ciaccona, questa linea melodico-armonica non si muove liberamente, ma segue un moto ascendente o discendente, cromatico o diatonico, partendo dalla tonica fino ad arrivare alla dominante.
Nel pezzo di Alain, questa regola fissa non viene rispettata pienamente, in quanto l’opera inizia il suo ostinato di quattro battute in un registro molto acuto, richiamando alla mente l’immagine di un giardino sospeso. Tra l’altro, nessuna nota grave sembra “legare” la composizione alla Terra.
Curiosamente, parte della melodia della composizione sembra una versione rallentata della canzone popolare All the girls in France do the hoochie-coochie dance.
Nel corso dell’opera, la musica non varia molto durante le diverse ripetizioni, a eccezione di una sezione più densa e animata poco dopo la metà del brano, terminata la quale il brano ritorna alla sua atmosfera iniziale, intrisa di mistero, esotismo ed elementi ipnotici.
Buona giornata e a presto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Molto bene, Jehan… voglio dire Pierfrancesco 😉
Buona serata. a domani.
"Mi piace""Mi piace"
Interesting! Not sure I understand the “garden” in the title. Perhaps, I should read Pierfrancesco’s notes!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Organo evocativo e maestoso. Non colgo però la suggestione che dovrebbe far pensare ai giardini pensili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dovrebbe piuttosto far pensare a un luogo inaccessibile e inviolabile.
"Mi piace"Piace a 1 persona