10 pensieri riguardo “Una delle tre

  1. Buongiorno e buon sabato, caro Claudio, grazie mille di aver condiviso questa splendida e vivace sonata per clavicembalo ☺️

    van Noordt nacque in un’illustre famiglia di musicisti ben inserita nella vita musicale della sua città natale, avente come capostipite Sybrand van Noordt, un rinomato suonatore di carillon del tempo, con una carriera concertistica duranta più di 35 anni.

    Il giovane era figlio del flautista, organista e carillonista Jacobus van Noordt e di sua moglie Elsje Corvers. La sua data di nascita non è nota, ma si conosce la data del suo battesimo, avvenuto nella Oude Kerk di Amsterdam il 10 agosto 1659.

    Sono sconosciuti i dettagli relativi alla sua prima vita e l’unica notizia nota su di lui afferma che iniziò a lavorare come organista dapprima presso la Oude Kerk di Amsterdam (1679-1692) e poi presso la Basilica Centrale Sint Bavo di Haarlem (1692-1694), dove fu anche carillonneur.

    Dopo essere stato licenziato per comportamento scorretto, l’anno successivo il compositore decise di stabilì nuovamente nella sua città natale, rimanendo qui fino alla morte.

    Le composizioni superstiti di questo compositore, datate tra il 1701 e il 1705, mostrano una spiccata influenza italiana (soprattutto vivaldiana), unita a un inconfondibile sapore nordico. Nel dettaglio, le opere sopravvissute sono una sonata per flauto dolce e basso continuo, una sonata per violino (o due violini) e basso continuo e una sonata per clavicembalo solista.

    Queste opere furono le prime nel loro genere a essere pubblicate presso l’editore musicale Roger di Amsterdam e, dal punto di vista formale, sono considerate le prime sonate per clavicembalo scritte in Olanda.

    Dal carattere piuttosto malinconico e strutturata in un unico movimento, la sonata per clavicembalo presenta una struttura assai innovativa, con un preludio in tempo lento, seguito da un breve fugato e da varie sezioni lento-veloce che si alternano in modo quasi imprevedibile. La conclusione è affidata a una sezione in tempo lento, simile a quella iniziale.

    Buona giornata e a presto!

    Piace a 1 persona

  2. The internet has been behaving very badly recently! Perhaps it’s all the storms wrecking havoc with signal equipment (hoping son was back in port). Thankfully, I can listen to the music but translation and ‘graphics’ are non-existent! Hopefully this comment comes through. Have a great weekend!

    Piace a 1 persona

    1. Good evening, Ashley. Sorry about your internet problems, hope everything goes well soon.
      My son was back in port last September, after which he went (by plane) to Birmingham, Leeds, Washington D. C., Oslo, Turin, Aberdeen and Birmingham again; next month he will go to Aarhus (Denmark). He will be back on the Celtic Explorer next May: he says he is impatient 🙂
      Have a nice weekend, bye!

      Piace a 1 persona

    1. Questa mattina (ri)ascoltavo insieme con mia moglie una canzone tradizionale scozzese: ci stupivamo di come sentissimo quella musica molto vicina a noi, come se facesse parte del nostro mondo e del nostro vissuto. Anche se risale a circa trecento anni fa e fu concepita in un luogo molto lontano, per molti versi, da quello in cui abitiamo.
      Immagino che ti sia venuta voglia di sapere di che canzone si tratti. Il titolo è Loch Lomond (o, nella versione estesa, The bonny, bonny banks of Loch Lomond); la versione che abbiamo ascoltato è quella dei King’s Singers in un arrangiamento che prevede una bellissima dissonanza nel ritornello:

      Piace a 2 people

commenti