Sinfonia concertante – I

MGWGrace Williams (19 febbraio 1906 - 1977): Sinfonia concertante per pianoforte e orchestra (1941). Huw Watkins, pianoforte; BBC Symphony Orchestra, dir. Baldur Brönnimann.

  1. Allegro
  2. Lento [7:22]
  3. Alla marcia [14:35]

11 pensieri riguardo “Sinfonia concertante – I

      1. Ciao.Non sono così colta da giudicarla “Moderna” per quel che riguarda la musica. Forse avevo bisogno qualcosa di più morbido.
        Sai per apprezzare Mahler – così mentale – ci ho messo parecchio e mi piace di più se diretto da Abbado. Ma Mahler , in generale lo trovo una costruzione troppo intellettuale, quasi un obbligo a dire che era grande.
        Come sostacovic, cosi sofferente, così impossibilitato ad esprimersi per quel malato mentale di Stalin. Lo senti costretto, addolorato e dolorante, stanco.
        Poi Riguardo al moderno avevo qualcosa di Maderna e devo dire che non mi dispiaceva e non so perchè.
        La musica, diciamo antica – vedi Savall&C e tutti quelli che proponi tu – io la chiamo muscia antica ma è errato, lo so. Questa musica, queste sonate, queste cantate mi sembra abbia a che fare con quella parte dell’anima più profonda.
        Spero di non scocciarti. scrivo quello che sento. E’ un periodo semplice per evitare depressioni defaste e ascolto Beethoven, Mozart e Bach.

        Piace a 1 persona

        1. Tutt’altro: sono molto contento che tu mi scriva, soprattutto se esprimi esattamente quello che pensi, senza farti problemi.
          Dire “musica antica” con riferimento a tutto quanto sia stato composto prima dell’epoca di Bach è perfettamente lecito. Di musica antica mi sono occupato con particolare interesse per molto tempo, quindi credo di poter dire di aver maturato una certa competenza in questo campo, in particolare per quanto riguarda il periodo tardo-medievale, il Rinascimento e il primo Barocco.
          Tuttavia sono un… consapevole figlio del mio tempo, e così ho cercato di farmi un’idea concreta di tutto quanto sia stato prodotto negli ultimi centovent’anni — parlo sempre di musica “colta”, o “d’arte”, o come preferisci chiamarla, tralasciando di norma quello che secondo me attiene più alla storia del costume che non a quella della musica propriamente detta.
          Ripeto: a me fa piacere che tu mi scriva commenti di qualsiasi genere; se avrai domande da farmi — e se sarò in grado di farlo — ti risponderò sempre volentieri.

          Piace a 1 persona

commenti