Nicolaus Bruhns (1665 - 29 marzo 1697): (Großes) Praeludium und Fuge in mi minore. Georg Hagel all’organo Rieger della Basilica dei Quattordici Santi in Bad Staffelstein (Alta Franconia).
« Questo Preludio e Fuga in mi minore è una delle opere organistiche pre-bachiane più grandi e…sconvolgenti. A cominciare dal folgorante inizio che tocca tutte le note della scala cromatica e proseguendo con una quantità di episodi contrastanti che creano una sorta di tormentato ritratto psicologico di un musicista morto a 32 anni e di cui poco si sa. Tanto è vero che lo scrittore Andreas Nohr ne ha tentato una biografia immaginaria dal titolo Mitternacht, sorta di romanzo noir, ipotizzandone una fine tragica. Lo Stylus phantasticus è alla sua apoteosi e va ancora oltre quello di Buxtehude. L’interpretazione di quest’opera pone problemi rilevanti che sono stati risolti in modo molto vario nel corso del tempo. Richiede comunque un notevole coinvolgimento personale da parte dell’interprete. Musica visionaria quant’altre mai » (Pietro Pompili).

![]()
ma che bella ! una sorpresa, non la conoscevo proprio, ma è davvero una musica visionaria! questa me la son segnata! ti ringrazio una scoperta che fa bene al cuore e alla mente! la sto risentendo anche ora….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero singolare, no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì davvero, mi sta piacendo fin troppo! ma che gioielli stai tirando fuori dal tuo cappello a cilindro! grande Claudio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Una bella scossa perla mia mente un po’ appannata, un po’ annoiata a quest’ora in questo difficile periodo della mia vita! È stat un’esperienza sensoriale sorprendente! Una vera scoperta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne sono lieto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona