La Sicilienne di Fauré

Gabriel Fauré (1845 - 1924): Sicilienne in sol minore per violoncello e pianoforte op. 78 (1893). David Louwerse, violoncello; François Daudet, pianoforte.
Mi è giunta voce che qualcuno, oggi, per l’ora si pranzo, avrebbe gradito un brano per violoncello: ne conoscete uno più bello? 🙂


La stessa composizione nella versione per orchestra con flauto solista (strumentazione di Charles Koechlin, 1898), inserita nelle musiche di scena per Pelléas et Mélisande di Maurice Maeterlinck. Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy.

15 pensieri riguardo “La Sicilienne di Fauré

  1. Merci, thanks, gracias, obrigada, siucran grazieee nelle lingue che conosco! È di una bellezza senza tempo e senza confini!! E tenero, struggente ma possente è la meraviglia del violoncello!! Si conosco molti altri brani per violoncello ma oggi questo me lo son proprio goduta! E sta ancora andando a tutto volume!!!

    Piace a 1 persona

          1. Si mi piace molto anche la viola da gamba , ho un album ormai pure consumato di Vivaldi: la viola da gamba in concerto, e pure la viola d’amore che suonava una sorella di mia madre e mi aveva fatto conoscere Pergolesi, Scarlatti e lo stesso Vivaldi. E (non uccidermi) io mi sono un po’ rotta le scatole dei violìni 😊😋

            Piace a 1 persona

commenti