Alberto Ginastera (11 aprile 1916 - 1983): Concerti per pianoforte e orchestra n. 1 op. 28 (1961) e n. 2 op. 39 (1972). Dora de Marinis, pianoforte; Orchestra sinfonica della Radio slovacca di Bratislava, dir. Julio Malaval.
- Concerto n. 1:
- Cadenza e varianti
- Scherzo allucinante
- Adagissimo
- Toccata concertata
- Concerto n. 2:
- 32 variazioni sopra un accordo di Beethoven
- Scherzo per la mano sinistra
- Quasi una fantasia
- Cadenza
- Finale prestissimo
Fra gli ammiratori di Ginastera si annoverava Keith Emerson (1944 - 2016), che nel 1973 volle far visita al maestro argentino nella sua casa di Ginevra e gli fece ascoltare una propria rielaborazione del IV movimento del Primo Concerto per pianoforte: Ginastera ne fu favorevolmente impressionato. La rielaborazione, con il titolo di Toccata, fu poi inserita nell’album Brain Salad Surgery, inciso da Emerson insieme con Greg Lake e Carl Palmer in quello stesso 1973.

Buongiorno Claudio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon giorno a te.
"Mi piace""Mi piace"
emerson, lake & palmer in “toccata” la conosco bene, da vecchia rocchettara-!! sapevo un po’ la storia, e ho ascoltato sul web soltanto akcuni pezzi di Alberto Ginastera! molto interessante e particolare il secondo! ottimo ascolto””
"Mi piace"Piace a 2 people
Non ascoltavo pop e rock, non per mia iniziativa almeno, ma un mio compagno di scuola provvedeva a tenermi informato quasi di tutto. Il suo impianto stereo era di scarsa qualità, sicché ogni tanto si precipitava a casa mia portando un lp appena acquistato o ricevuto in regalo e mi chiedeva di poterlo ascoltare sul mio.
Fu così, fra l’altro, che scoprii i “furti” di Fabrizio De André, in particolare il Concerto per tromba e archi di Telemann trasformato nella Canzone dell’amore perduto — povero Georg Philipp, banalizzato con quell’insopportabile accompagnamento “terzinato” che andava tanto di moda a quei tempi 🙂
A proposito di De André, una cosa che non tutti sanno è che una volta stava per essere trascinato in tribunale da Enzo Jannacci: aveva adattato al testo di Via del Campo una melodia cinquecentesca, usando però (consapevolmente, secondo Jannacci) l’arrangiamento che ne aveva fatto poco tempo prima il cantautore milanese. I due poi si accordarono senza ricorrere al parere di un giudice.
"Mi piace""Mi piace"
De Andre’ ha fatto anche un altro “furto” la sua “Caro amore” è l’adagio del Concierto de Aranjuez!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’altra parte ricordo almeno un’occasione in cui ammise pubblicamente di non essere bravo a comporre, ringraziando i collaboratori che si ingegnavano a “dare un senso ai miei balbettamenti musicali”.
Però avrebbe almeno potuto indicare i nomi dei veri autori quando depositava i brani in Siae.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😋 sarebbe stato meglio si!
"Mi piace"Piace a 1 persona
emerson, lake & palmer mi rifaccio al commento di nonna Pitilla…
Buon pomeriggio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao 🙂
"Mi piace""Mi piace"