Max Reger (1873 - 11 maggio 1916): Introduction und Passacaglia in re minore (1899). Stefano Faggioni all’organo della Cattedrale di Losanna.

Max Reger (1873 - 11 maggio 1916): Introduction und Passacaglia in re minore (1899). Stefano Faggioni all’organo della Cattedrale di Losanna.

A proposito di passacaglie, tempo fa la mia, ormai, ex-direttrice di coro, dopo che avevo linkato alcuni brani nella chat del coro, mi rispose che lei preferiva le ‘passacaglie’ di Debussy. Io – confesso senza problemi tutta la mia ignoranza in questo campo – ho provato a cercarle ma non ne ho trovate, su YT. Ora, la mia domanda è: esistono o lei mi aveva solo presa in giro? Ho trovato qualcosa chiamato “passepied”; questa parola significa passacaglia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, passepied e passacaglia non hanno niente in comune, se non il fatto che di ambedue si trovano vari esempi nella musica strumentale barocca.
Il passepied è una danza di origine bretone, in ritmo ternario e di andamento rapido, in uso fra metà ‘500 e metà ‘700; nella raccolta Terpsichore (1612) Michael Praetorius spiega che il suo nome è dovuto al passo caratteristico, che consiste nel «passare un piede al di sopra dell’altro per poi posarlo a terra». Nella musica d’arte, gli esempi più famosi si trovano all’interno di composizioni di Bach (Suite inglese n. 5 BWV 810, Partita BWV 831, Suite per orchestra BWV 1066).
La passacaglia è pure una danza ma di origine spagnola: il nome deriva dall’espressione pasar un calle che significa andare per strada, riferito alla sfilata di un complesso musicale. Anche la passacaglia è in ritmo ternario (ma ci sono eccezioni), però l’andamento è più lento. Nella musica d’arte, la passacaglia (che di fatto si confonde con la ciaccona, anch’essa nata in terra spagnola) ha un ruolo importante perché a partire dal XVII secolo si diffuse in Europa nella forma di variazioni sopra un tema, uno schema armonico o un basso ostinato, dando origine a numerose composizioni, alcune di notevole qualità. Siccome l’argomento è di grande interesse, per completare questa risposta preparerò un articoletto apposito, con alcuni brani esemplificativi 🙂
Aggiungo soltanto che la passacaglia cadde in disuso e non fu più coltivata durante il periodo romantico, ma fu poi recuperata da autori tardoottocenteschi (famosissimo il movimento finale della Quarta Sinfonia di Brahms) e del Novecento. Tranne Debussy, che non mi risulta ne abbia mai composta una 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie infinite per questa spiegazione (come tutte le altre, accurata e preziosa). Aspetterò il post sulla passacaglia (io conosco solo quella di Haendel).
Grazie 2 volte perché con questa spiegazione mi hai, indirettamente, dato 2 risposte. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma di nulla. Ho già pubblicato il post sulla passacaglia 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Letto, ascoltato e risposto. Merci. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona