Answering without answering

Lucy avrebbe potuto commentare «Ѐ come parlare a un sordo» ovvero «Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire», facendo esplicito riferimento al musicista più amato da Schroeder. Ma in effetti in questa striscia (del 29 novembre 1971) il piccolo virtuoso non esegue una composizione di Beethoven, bensì una delle più celebri creazioni di Chopin, la Ballata n. 1 in sol minore op. 23 (scritta forse nel 1835), che qui potete ascoltare nell’interpretazione di Krystian Zimerman:

14 pensieri riguardo “Answering without answering

  1. Dici “errore tecnico” da parte di Schulz?
    Oppure pensava che nessuno se ne sarebbe accorto?
    Oppure – la butto lì – Schulz non era esperto di musica classica e gli venne suggerita quella partitura da disegnare, e lui si fidò come se fosse di Beethoven?

    Piace a 2 people

    1. Non penso affatto a un errore. Schulz era un appassionato di musica classica, frequentava abitualmente i concerti e sapeva leggere la musica. Un pizzico di sé metteva in Schroeder: fan di Beethoven a tutto tondo, ma senza esclusivismi. Nove volte su dieci lo vediamo suonare composizioni del suo beniamino, e una volta ogni tanto capita che si dedichi ad altri autori. Ricorderai che in una pagina domenicale dei Peanuts che avevo pubblicato qualche tempo fa, Snoopy si esibisce in una danza vivace accompagnato da Schroeder che esegue un gopak di Musorgskij:

      Gopak

      Piace a 1 persona

    1. Grazie, Luisa, altrettanto a te.
      Per la verità non c’è alcun errore, ho semplicemente preso spunto dal fumetto, e dal frammento di partitura consapevolmente disegnato da Schulz, per una delle mie digressioni. Come sai, quando c’è di mezzo Chopin non posso rimanere indifferente 🙂

      Piace a 1 persona

commenti