Sinfonia con otto timpani obbligati

Johann Christian Fischer (Fc1733 - 29 aprile 1800): Symphonie mit acht obligaten Pauken (c1780). Alexander Peter, timpani; Dresdner Philharmonie.

  1. Moderato
  2. Adagio [8:03]
  3. Allegretto [9:19]

Oggi cambiare l’intonazione di un timpano, membranofono a suono determinato, è cosa facilissima e rapida, grazie a un marchingegno azionato da un pedale che per­mette di modificare pressoché istantaneamente la tensione della membrana. Ai tempi di Johann Christian Fischer i timpani venivano intonati mediante tiranti a vite: l’operazione era lenta e macchinosa, sicché l’unico modo di ottenere dai timpani più suoni diversi in successione rapida era avere più timpani intonati diversamente.

A sinistra: timpano barocco con tiranti a vite; a destra: moderno timpano a pedale

4 pensieri riguardo “Sinfonia con otto timpani obbligati

  1. I timpani di guerra. Hanno un suono molto speciale nella sinfonia. Si tende chiaramente a immaginare il confronto al ritmo del suono dei timpani. Il dipinto è magnifico. Buonasera Claudio.

    "Mi piace"

  2. l’esortazione del timpano, una sorta di sveglia strumentale , qui naturalmente resa morbida e piacevole nel contesto sinfonico. Nel tempo l’evoluzione degli strumenti ha reso più facili le esecuzioni, ma certe sonorità, certi timbri particolari di strumenti di secoli fa si sono perdute?
    Buondì Claus, oggi niente sole anche qui e chissà che arrivi pioggia! 🙂

    Piace a 1 persona

commenti