Sinfonia copernicana

Henryk Górecki (6 dicembre 1933 - 2010): Seconda Sinfonia per soprano, baritono, coro e orchestra op. 31, Symfonia Kopernikowska (1972). Zofia Kilanowicz, soprano; Andrzej Dobber, baritono; Coro della Radio polacca e Coro sinfonico della Slesia; Orchestra sinfonica nazionale della Radio polacca a Katowice, dir. Antoni Wit.
Artcolata in due movimenti (il II ha inizio a 16:36), la Seconda Sinfonia di Górecki fu com­missionata dalla Kościuszko Foundation di New York per celebrare, nel 1973, il cinquecentesimo anniversario della nascita di Niccolò Copernico. Il testo è tratto dai Salmi 145, 6 e 135.

11 pensieri riguardo “Sinfonia copernicana

  1. Possente…non trovo un altro termine, soprattutto per la prima parte. Una chicca: nel 1973 le Poste tedesche emisero un francobollo, appunto “copernichiano” (fondo rosso, volto di Copernico a sinistra e al centro il sistema solare, ma con un errore: Mercurio è disegnato sulla stessa orbita della terra. Parecchi esemplari sono circolati prima che lo ristampassero corretto.

    Piace a 2 people

      1. Io ne ho tre, una staccato da una busta, uno nuovo e uno che me lo hanno regalato. All’epoca, nel mio lavoro ricevevo molta corrispondenza ed ero anche in contatto con altri collezionisti e ci scambiavamo i doppioni. Mi piacevano i francobolli per i loro disegni, per l’arte di chi li creava e perché mi “parlavano” di paesi lontani. Da bambina mangiavo la marmellatina Altea perché era dotata di una bustina con dentro un francobollo.

        Piace a 1 persona

          1. Ai miei tempi le persone anziane iniziavano le frasi con ‘ I giovani d’oggi …’.
            Anche io oggi che sono vecchio inizio le frasi nello stesso modo.
            La cosa è molto rassicurante, significa che vecchi e giovani d’oggi sono come quelli di ieri. 🙂

            Piace a 1 persona

commenti