Il 6° Concerto dell’Estro armonico

Antonio Vivaldi (1678 - 1741): Concerto in la minore per violino, archi e continuo op. 3 (L’estro armonico, 1711) n. 6, RV 356. Elizabeth Wallfisch, violino; ensemble Tafelmusik, dir. Jeanne Lamon.

  1. Allegro
  2. Largo [2:43]
  3. Allegro [4:44]

Vivaldi, op. 3 n. 6

6 pensieri riguardo “Il 6° Concerto dell’Estro armonico

  1. Buongiorno, caro Claudio, grazie mille per aver condiviso questo magnifico concerto per violino di Vivaldi 😊

    Questo concerto – ignorato da Bach in favore di altri da arrangiare e bistrattatato da Stravinsky che riteneva che Vivaldi lo avesse scritto 500 volte – è un esempio eccellente del dono di Vivaldi per la pura invenzione.

    Nel primo movimento, si nota vividamente la tecnica del ritornello perfezionata dal compositore, consistente nella ripetizione di un tema ornato ed elaborato, prima del rondò. Da notare anche che il violino solista esegue diversamente il tema rispetto a quando fa nei passaggi di tutti e che i passaggi di concertino spingono la struttura del pezzo verso lo sviluppo a gruppi.

    L’appassionata melodia lirica dello strumento solista è accompagnata da tre violini e una viola, mentre i secondi violini, con le loro note lunghe tenute sopra la parte solista, danno una luce soffusa all’intero secondo movimento.

    L’ultimo movimento, infine, per le sue qualità tematiche, ritmiche e dinamiche, si qualifica come un vero e proprio capriccio, una forma musicale molto prediletta dai compositori del tempo per concludere le loro opere.

    Buona giornata e a domani!

    Piace a 2 people

commenti