16 pensieri riguardo “Contredanse en rondeau

        1. Oscurato da contemporanei ingombranti, del calibro di Vivaldi e Bach, ma anche dalla fama conseguita quale autore del primo trattato di armonia della storia, fama che ha finito per relegare in secondo piano la sua musica. Poi non gli ha giovato il coinvolgimento (da lui assolutamente non voluto) nella cosiddetta querelle des bouffons che infiammò il dibattito culturale nella Parigi della metà del ‘700, dove Rameau è a suo malgrado il campione dei conservatori ottusamente tetragoni al rinnovamento.

          "Mi piace"

          1. Questo vale per il suo tempo, però nel nostro tempo la musica barocca è seguita da nicchie di persone. Dal pubblico più numeroso Charpentier Vivaldi o Pachelbel non sono granché conosciuti se non nelle arie usate dalla tv per spot o sigle. Mentre Mozart Cajkovsky e Beethoven hanno maggior ascolto.

            Piace a 1 persona

          2. Sicuro. Mi riferivo però a certe etichette, veri e propri pregiudizi, che rimangono a lungo appiccicati a personaggi del passato: “Rameau? Ah, sì, quello del Trattato di armonia”, oppure “Quello della querelle des bouffons“, e ci si ferma lì. Poi per caso si ascolta qualche sua composizione e si scopre che Rameau è molto di più.
            Ho programmato per le 12 un post con un altro dei suoi rondeaux, pure questo tratto da un lavoro teatrale, in un allestimento particolarmente vivace e accattivante: una delle clip che guardo spesso e volentieri la mattina, come fai tu, per iniziare la giornata con un po’ di buonumore 🙂

            "Mi piace"

commenti