12 pensieri riguardo “Concerto per arpa – I

    1. Mi sembra un’ottima cosa: Händel è imprescindibile. Già da Mozart e Beethoven era considerato il più grande compositore di tutti i tempi — va detto che, all’epoca, Bach era pressoché sconosciuto.
      Buon pomeriggio 🙂

      "Mi piace"

        1. Bach visse e fu attivo dapprima in Turingia, una regione che non è mai stata al centro della vita culturale internazionale, e poi a Lipsia, dove era soprattutto impegnato ad assolvere i suoi doveri di maestro della Chiesa di san Tommaso; inoltre non scrisse opere teatrali, in un’epoca in cui era soprattutto il teatro a creare la fortuna dei musicisti. La riscoperta di Bach risale alla prima metà dell’Ottocento e si deve a Felix Mendelssohn, che promosse concerti (in particolare la Passione secondo Matteo che diresse a Berlino nel 1829) e studi sulle opere: ebbe così inizio la cosiddetta Bach-Renaissance, che continua ancora oggi.
          Se dovessi consigliare un buon libro su Bach, che racconti anche le varie fasi della Bach-Renaissance, non posso non citare Frau Musika (in due tomi) di Alberto Basso; non è recentissimo, però è, che io sappia, l’unico testo italiano su Bach che sia stato tradotto in tedesco — e dici poco? Costa un po’, ma puoi trovarlo anche in biblioteca.
          Buona serata 🙂

          Piace a 1 persona

commenti