Alfredo Catalani (19 giugno 1854 - 1893): Contemplazione (1878). Orchestra Sinfonica di Roma, dir. Francesco La Vecchia.
Eseguito per la prima volta a Parigi, al Palais du Trocadero, il 19 giugno 1878 (giorno del 24° compleanno di Catalani), Contemplazione è un notturno sinfonico fondato sopra una di quelle melodie lunghe lunghe «che per l’amplissimo respiro Verdi elogiava caldamente nel Bellini» (Guido M. Gatti, Catalani, Garzanti, Milano 1953, p. 78).

adoro gli afflati musicali dai tempi lunghi, si confanno perfettamente al mio animo che necessita da sempre di tempi e spazi ampi di contemplazione e meditazione. Tutto andrebbe assimilato in tempi lunghi per poterne cogliere i dettagli più nascosti…Mai risveglio fu più vicino a uno specchiarsi d’anima durante un ascolto. Buona domenica Claudio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi in teoria dovrebbe piacerti molto la musica di Mahler, e anche alcune cose di Skrjabin, la Turangalîla di Messiaen, magari certa musica minimalista di Philip Glass e Steve Reich (The Desert Music). Dico bene?
Buona festa, Daniela 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona