Arnó Arutjúnovič Babadžanján (22 gennaio 1921 - 1983): Ballata eroica per pianoforte e orchestra (Premio Stalin 1950). Arno Babadžanjan, pianoforte; Orchestra Filarmonica dell’Armenia, dir. David Akópovič Khandžján (1940-1981). Registrazione del 1978.
Perdonami Claudio l’incursione sotto a questo post.
Domenica prossima andrò a vedere “Il Tamerlano” a teatro. È la mia prima opera barocca e vorrei arrivarci preparata. Ho pensato a te e alla tua cultura. Mi domandavo se hai nel tuo blog o dove credi meglio, qualche suggerimento da indicarmi per vivere al meglio quest’opera.
Un caro saluto e buona domenica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao!
Non devo perdonarti nulla, anzi devo essere io a chiederti scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
Dici che quella di Vivaldi sarà la tua prima opera barocca, ma immagino che il tuo non sarà il primo approccio in assoluto con la musica di quel periodo. Se di Vivaldi conosci anche soltanto le Stagioni saprai già, dunque, che cosa puoi aspettarti: una musica piena di pathos, ricca di sfumature, capace di coinvolgerti e di commuoverti. Aggiungi che Il Tamerlano sarà affidato all’interpretazione dell’Accademia Bizantina, che sotto la guida di Ottavio Dantone ha ottenuto una meritatissima fama internazionale, e avrai modo di capire che ti appresti a vivere un’esperienza particolare, della quale non ti dimenticherai facilmente.
Posso dirti inoltre che il Vivaldi operista è tuttora poco noto anche agli appassionati, dunque assistere a una rappresentazione di un suo lavoro — ancorché si tratti di un “pasticcio” — non è cosa che càpiti frequentemente, e questo sicuramente accrescerà il tuo interesse per l’evento.
Un pasticcio è un’opera costituita da brani provenienti da lavori diversi di autori diversi (la prassi era alquanto frequente all’epoca di Vivaldi): si tratta dunque un collage, cionondimeno può presentare molteplici motivi di interesse, specie se il compositore è, come in questo caso, un artista di prima grandezza.
Spero che lo spettacolo sia di tuo gradimento, se vorrai raccontarmi la tua esperienza ti leggerò con piacere 🙂
Buona serata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie infinite Claudio! Sei stato gentilissimo e mi aspetto di vivere proprio le emozioni che mi hai anticipato.
Grazie anche delle nozioni interessantissime che porterò con me a teatro.
Sarò felice di raccontarti le mie impressioni. Non avendo cultura sufficiente per giudicare, mi farò pervadere dalle vibrazioni della musica e cercherò di tradurre quello che andranno a toccare.
Mi permetterò di disturbarti ancora se me lo concedi, lo considererei un privilegio avere te come riferimento 🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te. Scrivimi ogni volta che ti va 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona