Andrea del Sarto

Daniel-Jean-Yves Lesur detto Daniel-Lesur (19 novembre 1908 - 2002): Andrea del Sarto, poema sinfonico (1949). Orchestre philharmonique du Luxembourg, dir. Louis de Froment.
Al pittore fiorentino Daniel-Lesur dedicò altre composizioni: musiche di scena (1947) per il dramma di Alfred de Musset, e un’opera in 2 atti (1961-68, rappresentata all’Opéra di Marsiglia il 24 gennaio 1969); ecco un riassunto del libretto:
Atto I: Cordiani, allievo e amico di Andrea del Sarto, ama la moglie del pittore, Lucrezia; uscendo dalla stanza di lei, egli viene sorpreso ma non riconosciuto dal custode Grémio, il quale in seguito avverte Andrea dell’accaduto. Lucrezia si prepara a fuggire con Cordiani, ma sopraggiungono prima Andrea e poi i suoi allievi, i quali portano la notizia dell’assassinio di Grémio: si organizzano le ricerche del colpevole, e in breve Cordiani viene smascherato dal pittore. Atto II: Andrea invita Cordiani a lasciare l’Italia, rinunciando a perseguirlo. Quando la cameriera di Lucrezia gli rivela di aver trovato Cordiani nella camera della donna, Andrea sfida l’amico a duello e lo ferisce; ma Lucrezia intende ugualmente partire con l’amante: Andrea decide perciò di darsi la morte e s’avvelena.

8 pensieri riguardo “Andrea del Sarto

  1. genio e sregolatezza come disse il Vasari di Del Sarto, e come sottolineano le note tragiche di Lesur, che non conoscevo.
    Riprendo un po’ di ascolti, dopo una brutta influenza da cui non sono ancora del tutto uscita
    Buona domenica Claudio

    Piace a 1 persona

  2. Eh, che dire? L’amore: a volte apre gli occhi, proprio te li spalanca e ti va vedere quel che ti sta vicino, e pure quel che ti circonda…altre volte ti toglie, alla lettera, la vita, e ti spedisce in fondo a un canalone…pare che si tratti sempre di un equivoco, a volte buono, altre cattivo… o forse è solo l’incapacità della Specie di rispondere ai bisogni più elementari…ciao Claudio

    Piace a 1 persona

commenti