Variazioni di bravura

Niccolò Paganini (1782 - 1840): Variazioni di bravura per violino e chitarra sul Capriccio in la minore per violino solo op. 1 n. 24. Scott St. John, violino; Simon Wynberg, chitarra.


Witold Lutosławski (1913 - 7 febbraio 1994): Wariacje na temat Paganiniego (Variazioni sopra un tema di Paganini) per pianoforte e orchestra (1977-78). Bernd Glemser, pianoforte; Narodowa Orkiestra Symfoniczna Polskiego Radia w Katowicach, dir. Antoni Wit.


12 pensieri riguardo “Variazioni di bravura

  1. Salve a tutti, mi chiamo Pierfrancesco e sono un appassionato di musica classica. In questi giorni, ho avuto la fortuna di capitare su questo meraviglioso blog e mi piace davvero tanto 😀. Leggendo i commenti di alcuni post, ho notato l’esistenza di una discoteca online davvero molto ricca. Come vi si può accedere?

    Cordialmente

    Pierfrancesco

    Piace a 2 people

      1. Buonasera, sig. Claudio. Provengo da Regalbuto, un piccolo paesino della Sicilia. Non ho fatto studi musicali, in quanto ho dapprima frequentato l’Istituto tecnico commerciale e attualmente sto studiando economia aziendale. Nonostante ciò, ho avuto la possibilità di crearmi una solida cultura musicale grazie a una mia amica che studia al Conservatorio.

        Piace a 2 people

        1. Ah, la Sicilia, terra meravigliosa 🙂
          Sono sempre lieto di incontrare, seppure nel cyberspazio, giovani capaci di provare autentica passione per la musica: che tu possa continuare a coltivarla sempre, ricavandone gioia e piacere.
          Per quanto riguarda la discoteca online: si tratta di un’iniziativa privata e, per ora, ad accesso limitato: non può essere altrimenti, dato che si avvale di un minuscolo server senza pretese, inadatto a gestire un… affollamento di utenti collegati contemporaneamente. Ma se in futuro la situazione dovesse mutare te lo farò sapere — sempre che tu abbia la voglia e la possibilità di continuare a seguire questo blog, cosa che mi farebbe molto piacere 🙂

          Piace a 1 persona

commenti